
Firefox Monitor, proteggere i propri dati dalle minacce online
20 Novembre 2018Proteggere la propria email contro le minacce online, Firefox Monitor
Introduzione
Con l’evoluzione della tecnologia la sicurezza informatica è sempre più a rischio e i nostri dati potrebbero essere divulgati senza la nostra autorizzazione.
Ogni giorno accediamo con i nostri dati sensibili per effettuare acquisti online, con carte di credito o debito e accedere all’Home Banking e potrebbero essere rubati da mal intenzionati.
Grazie al nuovissimo servizio per la sicurezza progettato da Mozilla, con Firefox Monitor sarà possibile verificare se i nostri dati sono stati violati e correre subito ai ripari.
Scopriamo come funziona Firefox Monitor e cosa fare se il sistema rileva delle situazioni anomale.
Cos’è Firefox Monitor
Il servizio online per la verifica di eventuali violazioni di dati è stato introdotto il 25 Settembre 2018 e visto il grande successo adesso è attivo in più di 26 lingue (albanese, cinese tradizionale e semplificato, ceco, tedesco, inglese (Canada), francese, frisone, tedesco, ungherese, indonesiano, italiano, giapponese, malese, portoghese (Brasile), russo, slovacco, sloveno, spagnolo (Argentina, Messico e Spagna), svedese, turco, ucraino e gallese.)
Grazie a Firefox Monitor quando le informazioni personali sono a rischio a causa di una violazione di dati saremo subito avvisati per poter rimediare il prima possibile.
Come funziona Firefox Monitor
La guida su come utilizzare Firefox Monitor e verificare se i nostri fati sono a rischio.
- Visita monitor.firefox.com per controllare se il tuo indirizzo email è stato coinvolto in una violazione di datiDigita semplicemente il tuo indirizzo email. Questo verrà confrontato con un database contenente la lista delle violazioni pubbliche.
- Rimani aggiornato sulle prossime violazioni. Iscriviti a Firefox Monitor utilizzando il tuo indirizzo email e sarai subito avvisto in caso di violazioni
-
Usa Firefox per scoprire quando i siti che visiti sono stati violati. Mentre stai usando Firefox, quando navighi su un sito che è stato violato riceverai una notifica che ti inviterà a utilizzare Firefox Monitor, indipendentemente dal fatto che tu sia stato coinvolto o meno nella violazione.
Riceverai una mail, iscrivendoti a Firefox Monitor, per confermare di voler essere aggiornato sulla sicurezza dei tuoi dati se a rischio.
Password più sicura!
Cosa fare se Firefox Monitor rileva minacce contro i tuoi account online?
Il rapporto dettagliato di Firefox Monitor mostra se le informazioni contenute nei tuoi account online se sono state compromesse o rubate.
Se Firefox Monitor ha rilevato minacce verifica per quale iscrizione e in seguito modifica subito la password.
Come scegliere la miglior password sicura? La lista completa di alcuni suggerimenti che possono fare la differenza.
“Le tue password proteggono molto più di un account. Proteggono tutte le informazioni personali che vi hai registrato.
E gli hacker fanno affidamento sulle cattive abitudini degli utenti, come usare la stessa password in tutti i siti o usare frasi comuni (mai usato “p@ssw0rd”?).
In questo modo, se riescono a ottenere l’accesso a un account, avranno automaticamente accesso anche a molti altri.”
- Utilizza una password diversa per ogni account
- Crea password complesse e difficili da indovinare
- Tratta le domande di sicurezza come password aggiuntive
- Fatti dare una mano a ricordare le password. I gestori di password come 1Password, LastPass, Dashlane e Bitwarden possono generare password complesse e uniche.
- Aggiungi un passaggio di sicurezza con l’autenticazione a due fattori
- Iscriviti agli avvisi di Firefox Monitor
Con questi semplici ma efficaci suggerimenti potrai navigare online in totale sicurezza e sarà molto difficile che i tuoi dati possano essere rubati.
Software in aiuto, Antivirus
Inoltre è possibile acquistare la licenza per l’Antivirus che monitorerà in tempo reale tutte le attività svolte con il computer e bloccherà sospettose iniziative minacciose. Se vuoi approfondire l’argomento Privacy puoi acquistare il libro La privacy. Proteggere i dati personali oggi
La lista dei miglior Antivirus: