Guida: 4 Utensili elettrici Essenziali per il Fai da te

Guida: 4 Utensili elettrici Essenziali per il Fai da te

8 Giugno 2020 0 Di HW-Blog

Gli strumenti e utensili elettrici indispensabili per il Fai da Te, la guida completa

Se sei un elettricista e stai facendo vari tipi di lavori di manutenzione elettrica, un tester di tensione senza contatto e un multimetro digitale diventano gli strumenti – utensili primari più essenziali da avere nella borsa del gadget anche per il fai da te.

Se sei un tecnico e fai dei test di sicurezza nei cantieri, un fonometro e un termometro a infrarossi aiutano molto nel lavoro quotidiano.

Di solito, potresti impiegare molto tempo a cercare gli strumenti giusti, ed è difficile farlo in poco tempo. Come sappiamo, ci sono migliaia di dispositivi simili online. Tuttavia, quando trovi un marchio affidabile, tutto sarà facile.

Ci sono molti marchi che si occupano della progettazione e realizzazione di Utensili elettrici Essenziali per il Fai da te, per questo abbiamo selezionato i migliori disponibili in offerta online.

1. Tester di tensione senza contatto

In generale, non sappiamo che un piccolo strumento è una cosa che separa la vita dalla morte. E un tester di tensione senza contatto è un dispositivo salvavita per elettricisti.

È il modo più sicuro per assicurarsi che l’alimentazione sia spenta senza toccare alcun filo.

Il dispositivo regola automaticamente la sensibilità dello strumento stesso per rilevare campi elettromagnetici di diversa intensità (con diversi colori LED e diversi segnali acustici di frequenza per indicare le differenze di intensità tra diversi campi elettromagnetici).

Che tu sia un elettricista o semplicemente stai facendo semplici riparazioni elettriche in casa, con il tester di tensione, puoi rapidamente cercare la parte difettosa nel circuito e apportare le modifiche necessarie, per assicurarne il funzionamento.

Inoltre, il tester di tensione è molto sicuro e facile da usare in modo che chiunque nei semplici progetti domestici possa utilizzarlo.

Se un tester di tensione non ti è sufficiente per risolvere qualsiasi problema relativo all’elettricità, è meglio avere un multimetro, che è uno strumento essenziale non solo per elettricisti ma anche ingegneri dilettanti, utenti domestici, appassionati di fai-da-te di tutti i tipi di progetti elettronici .

2. Multimetro digitale

Indipendentemente è la scelta del multimetroper i test elettrici di base, la risoluzione dei problemi o la manutenzione preventiva, il miglior multimetro digitale.

Insieme a voltmetro DC, voltmetro AC e ohmmetro, il multitester può misurare diversi aspetti dei circuiti elettrici, come tensione, capacità e resistenza.

Oltre a queste funzioni di base, il multimetro è dotato di un ampio display.

Con un multimetro affidabile, preciso e facile da usare, è senza dubbio un’ottima scelta per uso commerciale o residenziale.

3. Termometro a infrarossi portatile

Questo dispositivo è un termometro a infrarossi che consente di misurare rapidamente la temperatura a distanza senza toccare l’oggetto che si sta misurando.

Il termometro a infrarossi portatile può misurare da -50 a 550 gradi Celsius. Come termometro IR senza contatto, è sicuro da usare.

Il termometro a infrarossi viene spesso utilizzato per trovare apparecchiature surriscaldate e circuiti elettrici, ma ha centinaia di altri usi.

Puoi usarlo in cucina, in campo immobiliare, antincendio, ingegneria elettrica, manutenzione auto e così via.

4. Tester di rumore ad alta precisione

Rispetto ai più comuni fonometri, il tester di rumore professionale ha una funzione avanzata con doppio livello regolabile, che misura da 35 dB a 135 dB circa, in modo da poter ottenere letture accurate in una gamma più ampia.

Se non hai intenzione di acquistare un fonometro, potresti non sapere perché è necessario. Secondo i ricercatori, le persone che sono esposte per lunghi periodi a livelli di rumore a 85 dBA o superiori hanno un rischio maggiore di perdita dell’udito.

Tuttavia, non possiamo ascoltare tutte le frequenze o i toni dei decibel, quindi un misuratore di decibel ponderato A può essere usato per descrivere il suono in base a ciò che le nostre orecchie possono sentire.

Molti suoni comuni sono più forti di quanto pensiamo, ad esempio, quando si ascolta la musica con gli auricolari al massimo volume, il suono generato può raggiungere un livello di oltre 100 dBA, abbastanza forte da causare danni permanenti dopo soli 15 minuti al giorno.

Se vieni disturbato da un vicino rumoroso e vuoi presentare una denuncia di rumore, il tester di rumore sarà molto utile.

Se stai eseguendo i test del rumore standard per l’edilizia o la produzione industriale, questo strumento ti aiuta a non avere problemi.

Se non riesci a fermare il rumore, prova a indossare delle protezioni acustiche, come tappi per le orecchie o cuffie, per proteggere l’udito.

Leggi anche