Guida alle friggitrici ad aria: 6 cose da sapere
A giudicare dalla recente attività di vendita, le friggitrici ad aria sono l’elettrodomestico più venduti nell’ultimo periodo e in particolare, quelli a doppia zona di cottura. La caratteristica più apprezzata della friggitrice ad aria è la cottura senza bisogno di friggere e questo significa una cucina più leggere e sana.
Prima di ottenere la migliore friggitrice ad aria, ci sono ben 6 cose che dovresti sapere cosi da avere una panoramica precisa su questo elettrodomestico da cucina.
1. Le friggitrici ad aria non friggono
Le friggitrici ad aria friggono? Le friggitrici ad aria cuociono e arrostiscono mentre soffiano il grasso vaporizzato con una ventola. Esattamente come fa un forno ventilato, anche se la cavità più piccola e la ventola più potente lo rendono più veloce e più efficace.
Quindi, mentre puoi ottenere una delizia croccante da una friggitrice ad aria, non puoi friggere nulla in come prima. Tra i lati positivi, come risultato di questa non frittura, la maggior parte delle ricette di friggitrici ad aria sono molto più sane delle loro equivalenti friggitrici.
2. Poco Olio
Da sapere che per una preparazione più succosa, anche se si tratta di friggitrice ad aria, l’utilizzo dell’olio per le tue ricette renderà tutto più gustoso. In questo caso utilizzando la friggitrice ad aria ne utilizzerai poco per una cucina più sana.
3. Puoi fare molto di più che semplici patatine
Una friggitrice ad aria, come abbiamo ormai stabilito, è essenzialmente un piccolo forno ventilato. La grande notizia è che è molto più versatile di quanto molti pensino. Puoi cuocere, arrostire e riscaldare qualsiasi cosa tu faccia in maniere veloce, efficiente dal punto di vista energetico.
4. La pulizia
Tra le cose positivi di una friggitrice ad aria è anche la pulizia che risulta abbastanza rapida e veloce anche se alcuni componenti non possono essere rimossi e quindi puliti. La miglior cosa da fare è comunque pulire a ogni cotture tutti gli elementi cosi da evitare incrostazioni.
5. Dimensioni
Le varie dimensioni disponibili delle friggitrici ad aria rendono questo elettrodomestico perfetto per tutti gli utilizzi e per tutte le cucine. Possiamo optare per una friggitrice con un solo cestello di varie dimensioni o qualcosa di più importante che comprende più scompartimenti e cucinare 2 pietanze alla volta.
6. Prezzo
Al contrario dei fornetti elettrici le friggitrici ad aria hanno un prezzo molto competitivo che va da 50-60€ a salire. Per questo motivo le friggitrice ad aria stanno diventando l’elettrodomestico più venduto sia per chi vuole spendere poco ma friggere senza olio che per chi ama cucinare e vuole uno strumento affidabile e sicuro.