Guida Completa Aliexpress: Store Cinese in stile Amazon!

Guida Completa Aliexpress: Store Cinese in stile Amazon!

22 Dicembre 2020 0 Di HW-Blog

L’Amazon Orientale con tanti prodotti Convenienti: Guida Completa allo Store Cinese Aliexpress

Vuoi acquistare sullo store più famoso in tutto il Mondo e vuoi sapere come? Con questa guida completa conoscerai bene Aliexpress, che definiamo l’Amazon orientale per alcune somiglianze.

Come funziona Aliexpress? Quando si parla di prodotti Made in China, quasi sicuramente li assocerai al nome di piattaforme come AliExpress o Alibaba. Due piattaforme di e-commerce che offrono ai propri clienti prodotti cinesi che potrebbero benissimo interessare i clienti europei.

In questo articolo ci concentreremo su AliExpress, spiegheremo in dettaglio come funziona, cosa si può trovare su di esso e se è una valida opzione per gli acquisti all’ingrosso.

Cos’è AliExpress?

Aliexpress è una piattaforma cinese che si occupa della vendita online di prodotti di aziende cinesi. Si tratta infatti di un sito web che riunisce tanti piccoli produttori che vendono articoli di ogni tipo, dall’abbigliamento all’elettronica, dagli accessori agli articoli sportivi e molto altro ancora.

Questa piattaforma è stata creata da Alibaba Group nel 2010 e riunisce un gran numero di piccoli produttori cinesi che, grazie a questo eCommerce, ora sono in grado di vendere i loro articoli direttamente ai consumatori di tutto il mondo.

Insomma, questo sito funziona come Amazon e eBay con la particolarità, però, che i venditori sono per lo più cinesi e il sito non vende alcun prodotto proprio, ma funziona solo come vetrina per altri.

AliExpress non è il primo mercato cinese di e-commerce ad andare online. I suoi predecessori sono  siti web noti come Gearbest, Banggood, Geekbuying.

Aliexpress vende esclusivamente fuori dalla Cina: i clienti cinesi, infatti, non hanno modo di accedere alla piattaforma. Questo sito ha particolarmente successo in Russia, Brasile, Stati Uniti, Spagna e Italia.

Ultimamente il suo utilizzo è cresciuto anche nell’Unione Europea, in Italia ad esempio, nell’ultimo anno AliExpress ha avuto un particolare successo, poiché molti clienti hanno cercato una varietà di prodotti diversi, come piccoli elettrodomestici e abbigliamento. Aliexpress è stato tradotto in tutte le principali lingue del mondo, come inglese, spagnolo, russo, italiano, portoghese, francese e polacco.

Come funziona AliExpress?

AliExpress funziona esattamente come tutte le altre piattaforme generaliste che si occupano della vendita di prodotti online. In sostanza, su AliExpress puoi trovare qualsiasi tipo di prodotto.

Sul sito web tutti gli articoli sono suddivisi in diverse categorie, in modo da aiutare il cliente a navigare facilmente all’interno della piattaforma.

Più specificamente, queste sono le categorie di prodotti più popolari esplorate dagli utenti:

  • Abbigliamento per uomo, donna e bambino
  • Elettronica di consumo
  • Articoli sportivi
  • Articoli per la bellezza e la salute
  • Accessori per moto e auto
  • Scarpe e accessori
  • Gioielleria
  • Computer
  • Telefoni cellulari e telecomunicazioni
  • Elettrodomestici
  • Articoli per il giardinaggio

All’interno di ogni categoria sono presenti altre suddivisioni per rendere la ricerca più facile, veloce ed intuitiva. Ogni prodotto, poi, è dotato di una scheda dettagliata, corredata da foto e da una spiegazione delle caratteristiche oltre che del prezzo di acquisto.

Se ti piace uno dei prodotti che vedi su Aliexpress, non devi far altro che aggiungerlo al carrello e procedere con il pagamento.

AliExpress accetta tutti i tipi di pagamento elettronico, dalle carte di credito alle carte prepagate, ma anche altri metodi come Paypal (solo per i prodotti per cui visualizzi il logo) e Western Union.

Il prezzo del prodotto indicato in fase di acquisto, però, non è pari all’importo finale che dovrai pagare. Al prezzo del prodotto devi aggiungere anche le tasse, ad esempio in UE devi aggiungere l’IVA e tutte le tasse doganali per tutti i prodotti che costano più di 22 €.

Infine una nota sui tempi di spedizione. Data la provenienza della merce, i tempi di spedizione sono piuttosto lunghi, il tempo medio di attesa abbastanza spesso supera 1 mese.

Per altri prodotti spediti dal Magazzino Europeo la spedizione impiega tra i 5 e 10 giorni.

Chi usa Aliexpress?

Quando è stato lanciato nel 2010, Aliexpress si rivolgeva prettamente ad un pubblico imprenditoriale in quanto era un sito specializzato soprattutto nel B2B, ovvero business to business.

Fin dall’inizio, però, le difficoltà di trattare con clienti così complessi, come può essere un’azienda straniera che compra all’ingrosso per vendere al consumatore finale, hanno reso il progetto AliExpress poco fruttuoso.

Abbiamo così assistito a un repentino cambio di rotta e questo mercato ha iniziato a rivolgersi a una clientela composta principalmente da consumatori finali.

Oggi questa piattaforma è aperta a tutti coloro che cercano prodotti particolari, di qualità variabile ma tutti con la stessa caratteristica di avere prezzi molto convenienti e accessibili.

La grande varietà di articoli che si può trovare in questo marketplace lo rendono un punto di riferimento per chi vuole acquistare singoli prodotti o poche unità degli stessi, ben consapevole che il sito non consente l’acquisto di oltre cento pezzi di un unico oggetto.

AliExpress è affidabile?

Probabilmente ti starai chiedendo quanto possa essere affidabile Aliexpress, e se possa essere utilizzato per acquisti all’ingrosso o per vendere in dropshipping, cercando di sfruttare i prezzi convenienti dei prodotti offerti sul sito.

Cominciamo valutando la sua affidabilità. È certamente impossibile stabilire una regola generale perché Aliexpress non vende direttamente i suoi prodotti ma serve semplicemente da vetrina per i produttori cinesi, anche piccolissimi, che vogliono aprirsi a un mercato internazionale più ampio.

Questo è il motivo per cui potresti trovare dei fornitori molto affidabili, ma la maggior parte non è qualcuno con cui vorresti fare affari. Non è raro, infatti, ricevere prodotti completamente diversi dalle foto pubblicate sul sito, oppure in tempi molto più lunghi rispetto a quelli dichiarati nella scheda prodotto.

Spesso troverai anche prodotti di grandi marchi, soprattutto nel campo dell’elettronica e della telefonia, venduti a prezzi stracciati. Questi sono certamente dei falsi (come ad esempio i prodotti del brand Lacoste), questo è un fenomeno che accade abbastanza spesso su AliExpress e in Cina più in generale.

Attenzione: l’acquisto di prodotti contraffatti è un reato e la colpa non è solo del venditore ma soprattutto dell’acquirente.

Infine, devi essere sempre vigile e fare attenzione alle truffe. In effetti, ci sono diversi venditori che vogliono essere pagati in anticipo per merci che potrebbero non essere consegnate. Il nostro consiglio è di leggere sempre con attenzione tutti i feedback e le recensioni ottenute dal venditore prima di procedere con un acquisto e seguendo le regole di sicurezza riportate sul portale.

Le Migliori Offerte Aliepress

Adesso che hai capito come funziona Aliexpress ti proponiamo le migliori offerte che puoi trovare su tantissime categorie e prodotti. Ricorda di verificare sempre il punteggio del venditore, quante volte è stato venduto l’articolo come in questa foto:

Guida-Completa-Aliexpress-recensione Guida Completa Aliexpress: Store Cinese in stile Amazon!Guida-Completa-Aliexpress Guida Completa Aliexpress: Store Cinese in stile Amazon!

Prodotti in Offerta Più Venduti

Offerte della Settimana

Migliori Notebook Cinesi

Offerte Mobilità Elettrica

Prodotti Fai da te

Migliori prodotti per Accessori Auto

Offerte Scarpe e Borse

Leggi anche