Guida Ram 2021: 4 GB VS 8 GB VS 16 GB VS 32 GB di RAM PC

Guida Ram 2021: 4 GB VS 8 GB VS 16 GB VS 32 GB di RAM PC

14 Aprile 2021 0 Di HW-Blog

Summary

Quanta Ram per PC serve nel 2021? La guida completa

C’è una lunga discussione quando si tratta della quantità di RAM appropriata per i computer nel 2021. C’è il team da 16 GB, il team da 8 GB e persino il team da 4 GB. La RAM viene utilizzata principalmente dal computer durante il multitasking. Avendo più applicazioni aperte nel tuo computer, noterai un impatto nella velocità e nelle operazioni della tua macchina. Vediamo per ogni quantità di ram l’uso appropriato che ne possiamo fare.

4 GB di RAM per un utilizzo normale

Per un utilizzo base del pc, come utilizzare il pacchetto Office, navigare su internet e guardare video i streaming, 4GB  di ram potrebbero andare bene ma solo se non si hanno grandi pretese di prestazioni. Magari con un SSD e 4GB di ram il pc sicuramente ha delle caratteristiche adeguate per qualcosa in più. Se vuoi un PC economico ma senza problemi opta per almeno 4GB di ram, un processo di nuova generazione ed un SSD.

8 GB di RAM sono sufficienti

La ram da 8 GB per molte persone che hanno effettuato test non apporta alcuna differenza evidente alle prestazioni di un computer rispetto a 4GB.

Indipendentemente dalle applicazioni che stanno utilizzando, ci sono sempre 3-4 GB di RAM disponibili per l’utilizzo da parte di altre applicazioni. Ma questo discorso vale sempre per chi nonha evsgenze particolari.

Se lo scopo principale del tuo PC sarà la riproduzione occasionale di giochi, la navigazione e un po’ di lavoro di testo, dovresti acquistare un computer portatile con 8 GB di RAM perché otterrai un PC più longevo da utilizzare per più anni.

Noi consigliamo sempre 8GB di ram per un nuovo PC/Notebook per utilizzare al meglio il proprio dispositivo per gli utilizzi più comuni.

16 GB di RAM per Editing e Gaming

Onestamente, ci sono pochissimi programmi che usano 16GB di Ram, tranne che per il gaming. Questo perché gli sviluppatori di software optano per soluzioni più dinamiche e snelle cosi da poter far usufruire a tutti gli applicativi.

In questo momento la base sono 8 GB di RAM ed è ciò a cui si rivolgono i programmatori. Dovresti acquistare un computer con 16 GB di RAM solo se utilizzi software di progettazione e rendering 3D, foto e video editing professionale. La normale navigazione non si avvicinerà nemmeno a toccare questa quantità di memoria.

32 GB di RAM sono eccessivi?

Anche se nessuna quantità di multitasking attualmente utilizzerà 32GB di Ram, è l’opzione migliore per il gaming o utilizza tante risorse contemporaneamente. Posso essere sprecati 32GB di ram se non si gioca al Pc con le nuove tecnologie come la realtà virtuale.

Oltre 32 GB di RAM: è eccessivo?

In conclusione, se hai un sistema operativo a 64 bit, dovresti evitare 4 Gb di RAM e acquistare un computer con 8 GB di RAM.

Avere 8 GB di RAM è il set più appropriato secondo l’esigenze più comuni. L’acquisto di un computer con 16 GB di RAM è consigliato nel caso in cui si desideri rendere la macchina a prova di gaming.

Avere 32 GB è l’opzione per gli appassionati di gaming o per chi vuole il PC a prova di Futuro!

Leggi anche