Guida Stampanti 3D: Sapphire Plus vs Tronxy X5SA Pro vs Creality Ender-5 Pro vs ZONESTAR Z9M3

Quale stampante 3D scegliere, il confroto tra Sapphire Plus vs Tronxy X5SA Pro vs Creality Ender-5 Pro vs ZONESTAR Z9M3

Nel corso del tempo, alcuni marchi hanno sviluppato diversi modelli di stampanti 3D con qualità impressionanti. Tra questi marchi figurano Two Trees, Tronxy, Creality e Zonestar. Queste quattro società hanno la reputazione di ricercare, progettare e sviluppare stampanti 3D ad alta tecnologia e prodotti correlati.

Two Trees

Per essere precisi, Two Trees è specializzata nella progettazione, sviluppo, produzione e vendita di stampanti 3D. Inoltre, il marchio è noto per la produzione e la distribuzione di componenti e accessori per stampanti 3D.

I prodotti della tecnologia Two Trees sono risultati efficienti e convenienti. Inoltre, la maggior parte dei dispositivi del marchio sono realizzati per un uso individuale e familiare, nonché per scopi didattici e aziendali.

Guida-Stampanti-3D-5 Guida Stampanti 3D: Sapphire Plus vs Tronxy X5SA Pro vs Creality Ender-5 Pro vs ZONESTAR Z9M3

Creality 3D

La tecnologia Creality 3D è un altro marchio noto per la progettazione e il commercio di stampanti 3D ad alta precisione. Il marchio rilascia una media di 50.000 unità al mese in quanto i suoi prodotti sono molto apprezzati. Alcuni dei prodotti del marchio includono Creality 3D CR-10 V2, Creality 3D LD-002.

Guida-Stampanti-3D-6 Guida Stampanti 3D: Sapphire Plus vs Tronxy X5SA Pro vs Creality Ender-5 Pro vs ZONESTAR Z9M3

Tronxy

Fondata nel 2015, Tronxy è diventata uno dei più famosi sviluppatori di stampanti 3D in tutto il mondo. La società è specializzata nello sviluppo di ricerca e produzione di stampanti 3D, accessori e servizi. Tutti i prodotti del marchio sono noti per essere di standard internazionale di qualità e ampiamente apprezzati in vari mercati globali.

Guida-Stampanti-3D-7 Guida Stampanti 3D: Sapphire Plus vs Tronxy X5SA Pro vs Creality Ender-5 Pro vs ZONESTAR Z9M3

Zonestar

Infine, Zonestar è un nuovo marchio tecnologico che si concentra sulla progettazione, la ricerca, la produzione e la vendita di stampanti 3D e tecnologia di informazione elettronica e controllo automatico.

Inoltre, sin dal suo inizio, il marchio ha utilizzato la tecnologia per migliorare le apparecchiature di chirurgia ortopedica. Inoltre, Zonestar è specializzata in servizi di tecnologia di stampa 3D di alta qualità per diversi settori come abbigliamento e tessile, cibo, medicina, tra gli altri.

In questo articolo ci concentreremo su quattro modelli specifici di ciascun marchio: Two Trees Sapphire Plus, Tronxy X5SA Pro, Creality Ender-5 Pro e Zonestar Z9M3.

Guida-Stampanti-3D-8 Guida Stampanti 3D: Sapphire Plus vs Tronxy X5SA Pro vs Creality Ender-5 Pro vs ZONESTAR Z9M3

Two Trees Sapphire Plus

Two Trees Sapphire Plus, questo modello è progettato per il fai-da-te ma possiede alcune funzionalità di fascia alta che rendono la stampa 3D abbastanza semplice. È dotato di binari di guida lineari e struttura XY centrale che supporta la stampa ad alta precisione, stabile e rapida. Inoltre, questo modello presenta TMC2208 che funziona con poco rumore.

Tronxy X5SA

Tronxy X5SA, progettato come kit stampante 3D. Questo prodotto offre versatilità in quanto può produrre strutture utilizzando ABS, nylon e PET-G. Inoltre, gli utenti possono aspettarsi un processo di stampa molto stabile in quanto è progettato con un telaio in alluminio.

387,68€
disponibile
2 nuovo da 387,68€
blank Guida Stampanti 3D: Sapphire Plus vs Tronxy X5SA Pro vs Creality Ender-5 Pro vs ZONESTAR Z9M3Amazon.it
Spedizione gratuita
Ultimo aggiornamento il 23 Febbraio 2020 17:13

Creality Ender-5 Pro

Inoltre, abbiamo Creality Ender-5 Pro, che è facile da montare e progettata per attività fai-da-te. Presenta una struttura cubica e compatibile con vari filamenti in quanto presenta una temperatura dell’ugello di 260° C. Inoltre, questo dispositivo è progettato per produrre oggetti di alta qualità in quanto è realizzato con una risoluzione di stampa di 100 micron.

Rispetto a diversi modelli, Creality Ender-5 Pro presenta un motore ad asse Y che dirige simultaneamente i due lati del cavalletto per sviluppare un movimento estremamente fluido. Inoltre, le vibrazioni di questo prodotto sono ridotte in quanto funziona con un doppio sistema di controllo dell’asse Y.

Zonestar Z9M3

Il quarto modello di stampante 3D è la Z9M3 di Zonestar, questo dispositivo è comodo e facile da montare. Inoltre, consente la stampa da una MicroSD. Zonestar Z9M3 è progettato con un profilo in alluminio a forma di V per il movimento dei rulli. Inoltre, lo schermo LCD realizzato con il dispositivo può essere posizionato a sinistra o a destra per semplificare le cose, a seconda dell’orientamento della mano dell’utente.

Dalla breve descrizione dei quattro prodotti, è evidente che ogni prodotto possiede attributi specifici. Tuttavia, per maggiore chiarezza, abbiamo fornito un confronto dettagliato delle specifiche dei quattro modelli in una tabella, come mostrato di seguito.

Sapphire Plus vs Tronxy X5SA Pro vs Creality Ender-5 Pro vs ZONESTAR Z9M3: Tabella di confronto delle specifiche

Specifiche TwoTree Sapphire Plus Tronxy X5SA Pro Creality Ender-5 Pro Zonestar Z9M3
Materiale Sheet metal Aluminium and metal Aluminium Extrusion Aluminium Base
Peso 11.0Kg 14.5kg 11.8kg 12kg
Velocità di stampa 300mm/s 150mm/s 60mm/s (recommended) 150mm/s
Diametro dell’ugello 0.4mm 0.4mm 0.4mm 0.4mm
Area di stampa 300 x 300 x 350mm 300 x 300 x 400mm 200 x 220 x 300mm 300 x 300 x 400mm
Supporto stampa TF card and Online Printing SD Card TF card TF card
Filamenti PLA, ABS, PETG and Wooden filament ABS, Flexible PLA, HIPS, PETG, PLA and Wood ABS and PLA ABS, PETG, PLA, Nylon PVA and Flexible PLA
Software
Cura, 3DPrinterOS, Reveter-host and other slicing software Cura, Repetier-host and Simplify3D Cura, Repetier-host and Simplify3D Repetier-Host, Cura, Simplify3D and Slic3r
Power 360W 360W 270W
File
STL, OBJ and JPG Gco and STL AMF, OBJ and STL STL, G-code, OBJ and 3DS

Sapphire Plus vs Tronxy X5SA Pro vs Creality Ender-5 Pro vs ZONESTAR Z9M3: Differenze

Design

I quattro modelli (Two Tree sapphire plus, Tronxy X5SA Pro, Creality Ender-5 Pro e Zonestar Z9M3) sono progettati con uno schermo interattivo che presenta diverse impostazioni per il processo di stampa. Ad eccezione dei due alberi Sapphire Plus realizzati in materiale in fogli, gli altri modelli sono realizzati in materiale estruso di alluminio.

Inoltre, presentano guide resistenti che assicurano la stabilità della stampante durante il processo di stampa. Tuttavia, a differenza delle altre tre stampanti 3D, Sapphire Plus è dotata di guide lineari e struttura XY centrale che supporta una migliore precisione di stampa e un processo di stampa più rapido. In termini di peso, i quattro modelli sono relativamente leggeri, ma Tronxy X5SA Pro è la più pesante in quanto pesa 14,5 kg.

Funzioni

La stampante 3D Sapphire Plus offre la funzione di ripresa della stampa e la proprietà di rilevamento esaurimento materiale. Con il rilevamento del materiale esaurito, la macchina monitorerà la fornitura di filamenti e ciò che resta per la produzione. Per quanto riguarda la funzione di ripresa della stampa, consente al dispositivo di riprendere la produzione dall’ultima posizione di estrusione registrata.

La stampante 3D Tronxy X5SA offre la funzione di livellamento automatico, la funzione di regolazione della cinghia dell’asse X e dell’asse Y, la funzione continua e la funzione di rilevamento insufficiente. Creality Ender-5 Pro è in grado di offrire elevate prestazioni, aiutata dal suo telaio che offre una migliore stabilità.

Infine, Zonestar Z9M3 è progettata con tre estrusori, che consentono una miscelazione automatica dei colori. Inoltre, questo modello è dotato di un sensore di posizione autolivellante che supporta una stampa uniforme.

Prestazioni di stampa

Prima di tutto, vale la pena dire che i quattro modelli sono in grado di offrire un‘elevata precisione di stampa. Inoltre, i quattro modelli presentano un corpo interamente in metallo che supporta un processo di stampa di alta qualità. Inoltre, i quattro marchi possono lavorare con molti materiali come ABS, PLA flessibile, FIANCHI, PETG, PLA, ecc.

Leggi anche: Guida completa Filamenti Stampante 3D

Allo stesso modo, supportano diversi software come Cura, Repetier-Host, e tanti altri. Tuttavia, quando si tratta della velocità di stampa, la stampante 3D Sapphire Plus offre una velocità di stampa superiore rispetto agli altri tre prodotti. Inoltre, tra i quattro modelli, Sapphire Plus 3D utilizza un chip drive TMC2208 che offre un’esperienza di stampa silenziosa.

Tuttavia, gli altri tre modelli possiedono proprietà uniche. Ad esempio, vi è una doppia vite con doppio motore sull’asse Z e l’asse X e la cinghia sull’asse Y regolabili nella Tronxy X5SA che aiutano il processo di stampa, mentre i profili con scanalatura a V presentano una ruota ad alta precisione che supporta più stabile e prestazioni di stampa uniformi si trovano con la Zonestar Z9M3.

E per quanto riguarda Creality Ender-5 Pro, è progettata con un doppio sistema di controllo dell’asse Y e un profilo con slot a V che consente il funzionamento sincrono e una stampa stabile. Inoltre, ha una scheda madre ultra-muta che aumenta la precisione e genera meno rumore.

Conclusione

I quattro modelli sono pratici, versatili e resistenti, soprattutto se si intende utilizzare per attività fai-da-te.

Tuttavia, nonostante le somiglianze, le varie funzionalità, la velocità di stampa e la compatibilità con diversi software, la Two Trees Sapphire Plus offre qualcosa in più.

Il dispositivo è in grado di stampare online e offline utilizzando una scheda SD, per non parlare della capacità di stampare utilizzando vari materiali.

Offerte Attive

Leggi anche