Guida Video Base 2020: Accessori utili, Smartphone e PC

Guida Video Base 2020: Accessori utili, Smartphone e PC

1 Giugno 2020 0 Di HW-Blog

I migliori dispositivi e accessori per iniziare a fare Video: la Guida Base 2020

Se vuoi iniziare a fare video avrai la necessità di alcuni dispositivi ed accessori per produrre e registrare con una buona qualità. Con questa guida Video Base 2020 avrai un quadro sui migliori dispositivi da acquistare per iniziare a fare video:

1. Video live mobile

2. Registrazione Video da PC

3. Video in diretta live all’aperto

I. Dispositivi per video mobile

Kit Base: smartphone + treppiede + lettore musicale + luce fotografica a LED + cuffie

Kit Avanzato: smartphone + treppiede + lettore musicale + luce fotografica a LED + microfono + scheda audio

1. Smartphone

Prima di tutto, parliamo dello smartphone. La registrazione video mobile richiede uno smartphone con memoria adeguata, un sistema di telecamere ad alta definizione e prestazioni stabili.

Il più importante è che l’immagine chiara e definita. Per questo motivo, ti consiglio di utilizzare un iPhone o uno smartphone Android di punta.

Ad esempio, iPhone 11 ha una fotocamera frontale da 12 MP con obiettivo a fuoco fisso, abbinata a una doppia configurazione della fotocamera posteriore che include una fotocamera posteriore ultra grandangolare da 12 MP, supporta zoom ottico 2x, zoom digitale fino a 5x, nonché OIS. È un’ottima scelta per registrazione video.

Oltre a iPhone, puoi anche scegliere Samsung Galaxy S10, Huawei P40 o Huawei Mate 30 Pro.

Huawei Mate 30 Pro è il primo smartphone al mondo ad adottare due fotocamere primarie da 40 MP. Può ripristinare i dettagli meglio di iPhone 11, eccellendo nella riproduzione di luce, colore, contrasto eliminando il rumore. Supporta anche la modalità Super Nightscape.

2. Scheda audio e microfono

Una scheda audio e un microfono professionale aiutano per ottenere ottime le registrazioni video. Una scheda audio può essere utilizzata per riprodurre musica di sottofondo, generare effetti sonori.

Mentre esegui le, puoi aprire contemporaneamente l’app di trasmissione live e il lettore musicale, mentre la maggior parte degli smartphone non può aprire entrambe le app contemporaneamente.

Se vuoi registrare il suono ad alta definizione, è meglio preparare un microfono esterno. I microfoni per smartphone sono generalmente microfoni a clip, microfoni a condensatore e microfoni per fucili da caccia.

3. Luce fotografica a LED

L’uso di una luce fotografica a LED aumenta la luminosità dell’immaginet. Inoltre, consente di regolare liberamente la luminosità dell’obiettivo. Con una luce fotografica a LED è molto più semplice creare il set ideale pre la registrazione.

Esistono due tipi di luce fotografica a LED, tra cui la luce fotografica di apertura e la lightbox.

Generalmente, la maggior parte dei treppiedi sono dotati di un’apertura fotografica per soddisfare le esigenze di luminosità a costi ragionevoli.

La luce fotografica a LED integrata con un treppiede può essere collegata direttamente a un gimbal in metallo o un supporto per smartphone per liberare le mani, in modo che l’utente possa occuparsi sia di trasmissioni in diretta che di selfie.

La maggior parte delle luci fotografiche a LED offre tre diversi colori, vale a dire la luce bianca calda, la notte bianca fredda e la luce naturale per un aspetto più realistico. Inoltre, gli smartphone attaccato alla luce fotografica può essere posizionato liberamente.

3. Sfondo Fotografico

Se hai budget a sufficienza, è possibile impostare uno sfondo per video eccellenti.

Al giorno d’oggi, il pubblico preferisce uno scenario più realistico oppure uno neutro anziché uno sfondo approssimativo.

II. PC

Oltre alla riprese video da smarhphone potresti anche usare un PC per fare video.

1. Configurazione PC

Se si utilizza un PC Fisso per eseguire video live, è necessario assicurarsi che il computer sia dotato di una scheda con slot PCI per una scheda audio indipendente.

Si consiglia di scegliere un Notebook/Desktop con monitor da più di 15 pollici.

Notebook consigliati da 15,6 pollici:

2. Fotocamera

Le telecamere sono indispensabili per la trasmissione video via computer/notebook.

Una fotocamera con prestazioni adeguate permette registrazioni video di buona qualità senza interferenze o lag.

3. Microfono

Esistono microfoni a bobina mobile e microfoni a condensatore e la maggior parte degli ancoraggi utilizza i microfoni a condensatore.

A causa dell’elevata sensibilità dei microfoni a condensatore, è necessario preparare coperture microfoniche in schiuma per evitare la formazione di rumore.

Microfono consigliato:

III. Trasmissione in diretta all’aperto

Per eseguire trasmissioni in diretta all’aperto, la batteria è fondamentale. Pertanto, dovresti preparare una power bank per ogni evenienza.

Inoltre, un gimbal portatile può stabilizzare l’immagine per migliorare l’esperienza di registrazione  video.

ZHIYUN Smooth 4 o Dji Osmo Mobile 3 sono scelte eccellenti, rinomati per le prestazioni stabili.

ZHIYUN Smooth X, il nuovo gimbal 2020, con la sua asta telescopica può aiutare a realizzare scatti da diverse angolazioni e altezze. Il gimbal ha anche alcune affascinanti funzioni intelligenti, tra cui Modalità ritratto, Controllo gesti, ecc. ZHIYUN Smooth X è una scelta pratica per gli utenti di registrare storie IG e video di Tik Tok.

Adesso che hai una panoramica a 360° potrai scegliere la tua attrezzatura per effettuare video in qualsiasi condizione e modalità. In base ai tuoi progetti video e al tuo budget nell’articolo ci sono varie soluzioni che puoi pensare di acquistare.

Leggi anche