Recensione Chuwi AeroBook, il notebook cinese super slim da 13 pollici

Chuwi AeroBook

8.6

Qualità

8.5/10

Autonomia batteria

8.4/10

Design

9.0/10

Prestazioni

8.5/10

Pro

  • Display FullHd
  • 8Gb di ram
  • SSD M.2 128 GB + eMMC 128 GB

Contro

  • Layout tastiera internazionale

Chuwi AeroBook, design moderno con prestazioni affidabili

Chuwi è un produttore cinese apprezzato per la qualità, il prezzo e le prestazioni dei suoi prodotti. Tra i migliori dispositivi, il notebook cinese Chuwi AeroBook si presenta bene con un design ultra slim in metallo, processore Intel Core m3 – 6Y30 Dual Core, SSD da 256 GB, ram da 8 GB e raffreddamento passivo (senza ventole), quindi super silenzioso.

Chuwi AeroBook

Chuwi-AeroBook-6 Recensione Chuwi AeroBook, il notebook cinese super slim da 13 pollici

Se osserviamo il l’AeroBook chiuso, il notebook sembra quasi un tablet con una la tastiera. Le dimensioni sono davvero ridotte con uno spessore di 1,5 cm. Facile da trasportare in una qualsiasi borsetta grazie anche al peso 1,2 KG. Il design del Chuwi è sicuramente apprezzato molto per essere così moderno. Il Chuwi AeroBook ha come base il colore grigio scuro. Il coperchio in alluminio anodizzato al tatto sembra ben fatto. La cerniera del display è incassata nella cover principale.

Nel complesso il Il Chuwi AeroBook ha una buona qualità costruttiva, e gli altoparlanti sono abbastanza buoni anche per guardare film, ma senza troppe pretese. Nella parte inferiore ci sono piedini gommati e il coperchio del vano SSD. Non ci sono griglie di ventilazione, il notebook ha un raffreddamento fanless.

Display

Chuwi AeroBook è dotato di un display IPS 1920 x 1080 con la cornice sottili sui lati e sulla parte superiore. Lo spessore del telaio ha permesso di adattare uno schermo da 13.3 pollici. Il display non è opaco, ma lucido. L’angolo di visione non è male ma non possiamo aspettarci di meglio da un notebook da circa 360€.

Chuwi-AeroBook-2 Recensione Chuwi AeroBook, il notebook cinese super slim da 13 pollici

Tastiera e trackpad

La tastiera forse è tra i punti di pregio del Chuwi AeroBook. La tastiera del Chuwi è realizzata in plastica nera. I tasti hanno una dimensione molto comoda, sono abbastanza grandi rispetto alle tastiera di ultrabook della stessa dimensione. Per chi scrive molto questo notebook può dare molte soddisfazioni. La tastiera ha layout internazionale. Vedi adesivi tastiera italiano.

La tastiera ha due livelli di illuminazione ed è gestita dal tasto F6. Un punto da sapere: le funzioni aggiuntive sui tasti della serie F sono assegnate come funzioni principali e viceversa. Per attivare, ad esempio, un aggiornamento della pagina premendo F5, è necessario premere Fn. È strano, ma non è difficile abituarsi.

Il trackpad offre un controllo completo, riconosce chiaramente gesti e clic. La superficie del trackpad è ruvida.

Chuwi-AeroBook-3 Recensione Chuwi AeroBook, il notebook cinese super slim da 13 pollici

Autonomia e prestazioni

AeroBook affronta bene le attività periodiche che si effettuano in ufficio. Tenendo conto non del processore Intel Core M3 e della scheda grafica non particolarmente performante, è evidente che il notebook non è adatto per il gaming. Ma per ottenere un valore fps decente, bisogna abbassare il livello grafico o anche la risoluzione dello schermo. Nei benchmark sotto stress il Chuwi si riscalda ma non troppo, arriva a circa 65 gradi, un buon risultato.

Grazie all’SSD da 256 Gb e da ben 8 GB di ram l’AeroBook è un notebook cinese molto veloce, e con Windows 10 è possibile installare tutti gli applicativi di cui si ha bisogno.

Chuwi-AeroBook-1 Recensione Chuwi AeroBook, il notebook cinese super slim da 13 pollici

Batteria

La batteria dura circa 7 ore se utilizziamo il notebook solo per navigare o per scrivere su office, abbassando al minimo la luminosità dello schermo.

Specifiche tecniche

CPU Intel Core M3-6Y30, 2.20 GHz, 2 cores, 4 streams, 14nm process
GPU Intel HD Graphics 515, 850 MHz
RAM 8GB DDR3
Memoria interna SSD M.2 128 GB + eMMC 128 GB
Display 13.3″, Full HD (1920×1080), IPS, 16:9, glossy
Interfacce 2 x USB 3.0, USB type-c 3.1 Gen 1
Dimensioni 30.85 x 20.9 x 1.52 cm, 1.26 kg senza batteria
Altre info update fino ad 1 TB (SD), tastiera retroilluminata

Perché compare Chuwi AeroBook

Chuwi AeroBook è un buon esempio di come non sottovalutare i prodotti di marchi cinesi. Il notebook è robusto e offre una buona autonomia con prestazioni adeguate. Ottimizzato per le applicazioni che si utilizzano in ufficio e per navigare su internet. Il produttore Chuwi ormai è famoso ed è riuscito ad affermarsi in un mercato così competitivo.

Chuwi-AeroBook-5 Recensione Chuwi AeroBook, il notebook cinese super slim da 13 pollici

È chiaro che AeroBook non è un dispositivo per il gaming, ma è un ottimo dispositivo da 13.3 pollici FullHD, veloce per ogni tipo di operazione quotidiana. Il prezzo è davvero la parte migliore, se riflettiamo sul fatto che a circa 360€ otteniamo un notebook con 8 GB di ram e 256 GB di SSD.

Offerte Chuwi AeroBook

Leggi anche..