Recensione completa del Logitech G29 per PC, PS3 e PS4
9 Ottobre 2017Uno dei migliori volanti per giochi di simulazione: Logitech G29.
Tutte le caratteristiche, specifiche e foto dettagliate!
Introduzione
Per tutti gli appassionati di simulazione guida per PC, PS3 e PS4 non può mancare un volante come quello della Logitech per sfruttare appieno tutta l’esperienza di gioco offerto dai moderni video games di guida.
Logitech è uno dei migliori produttori che si impegna costantemente per ottimizzare periferiche in ambito gaming e il G29 è la conferma di un eccellente lavoro svolto dal team che se ne occupa. Il volante che andremo a recensire si presente davvero bene per la sua qualità costruttiva e tutti gli accessori inclusi sono rifiniti con molta attenzione.
Il software Logitech Gaming Software rilasciato da Logitech, per il corretto funzionamento del volante G29, è puntualmente aggiornato per migliorare i setup disponibili dei giochi compatibili ed inoltre se avete in possesso altre periferiche del brand con questa unica applicazione è possibile gestirle tutte. L’applicazione è in lingua italiana compatibile con Windows 7, 8 e 10 a 32/64-bit per un peso di circa 150 MG.
Compatibilità
A confronto con Il suo precedessore G27, che dopo tanti anni di onorata carriera va in pensione, il G29 è compatibile anche con PS4 e PC.
Oltre questa prima sostanziale differenza con il G27 sono poche le migliorie apportate e forse c’è qualcosa in meno nella nuova versione, come ad esempio il cambio che è da acquistare a parte e costa circa 44€.
Visto da vicino
Abbiamo scattato alcune foto al volante e alla pedaliera che abbiamo provato con 3 giochi di simulazione (Project Cars, Assetto Corsa, Rfactor 2).
27 centimetri di diametro struttura in metallo con plastica di buona fattura.
Le rifiniture del volante sono di ottima pelle e morbide al tatto.
Ha tutti i tasti funzione principali e per chi utilizza la PS4 e Ps3 può far a meno del joystick.
Quando i led del volante si illuminano di rosso è il momento di cambiare marcia con le comode levette grigie.
Il tasto sul retro cambia la tipologia di consolle a cui si andrà a collegare il volante.
Impostare su PS4 per l’utilizzo al PC. Per far funzionare il volante è necessario collegarlo via usb con l’alimentatore incluso.
Viene subito riconosciuto e con il programma Logitech Gaming Software, potete configurarlo con i profili dei vostri giochi preferiti.
Il tasto rosso girevole sulla destra è utile per impostare velocemente gli assetti delle auto presenti nel gioco.
Montaggio su scrivania
Per fissare il volante sulla nostra scrivania il G29 è dotato di due morse in plastica rigida. Le morse non hanno tantissima capacità di apertura, quindi se lo spessore del tavolo supera i 7 cm potreste avere difficoltà.
Per la nostra scrivania abbiamo dovuto rimuovere i becchi per fissarlo. Comunque la presa è forte e non ci sono problemi ad utilizzarlo anche per le sessioni di gioco più concitate 😀.
Per montare l’unità volante utilizzando il sistema di fissaggio:
- Premere e ruotare i pomelli per bloccare o sbloccare il sistema.
- Ruotare i pomelli per serrare o allentare i morsetti.
Molto utile è la presenza del raccogli fili sotto il volante con i comodi passa cavi dell‘alimentatore, presa usb e cavo pedaliera.
La pedaliera
Formata da tre pedali, frizione, freno e acceleratore in acciaio inossidabile.
La novità è il realismo del freno che simula i diversi livelli di pressione.
È possibile regolare la posizione della parte superficiale dei pedali verso destra o sinistra utilizzando una chiave esagonale da 2,5 mm.
Sono presenti dei gommini per evitare che la pedaliera si sposti nell’utilizzo e da un blocco dentato per avere più grip sul tappeto.
Il Force Feedback è potente e lo si può regolare come meglio preferite.
Forse troppo rumoroso ma è molto realistico.
Software e Setup
L’applicazione in dotazione come specificato nell’introduzione si chiama Logitech Gaming Software che supporto circa 600 giochi. Grazie al software è possibile creare profili personalizzati o utilizzare quello già presenti recuperati da voci di registro direttamente da Steam, uPlay, Battle.net o Origin.
Inoltre è possibile regolare la risposta del volante e dei pedali con Logitech Gaming Software in base alle proprie preferenze.
Conclusioni
- Qualità della pelle e della struttura in acciaio della pedaliera
- Compatibilità con PS3, PS4 e PC
- Software in dotazione completo
- Il cambio è da acquistare a parte
- Divertimento assicurato con un playseat
- Compatibile con molti giochi di simulazione