Recensione completa KUU Xbook, ultrabook cinese 2020

Recensione completa KUU Xbook, ultrabook cinese 2020

21 Settembre 2020 0 Di HW-Blog

KUU Xbook

8.7

Display

8.7/10

Prestazioni

8.7/10

Design

8.6/10

Qualità

8.6/10

Pro

  • Design rinnovato
  • Inclinazione Display
  • Display Luminoso
  • SSD e Ram

Contro

  • Qualità tastiera
  • Web Cam 0.3MP
  • Manca Lettore Impronte

Ultrabook Cinese 2020 per Office, Youtube e Navigazione Web: Recensione completa KUU Xbook

I produttori di notebook cinesi stanno rinnovando il proprio catalogo con dispositivi con un design rinnovato e caratteristiche tecniche più performanti. Come molti produttori cinesi, Chuwi, BMax o Teclast, KUU ha inserito nel mercato ultrabook molto interessanti a prezzi convenienti.

Il KUU Xbook è un ottimo esempio di come stanno evolvendo le cose, infatti è un ultrabook cinese del 2020 con specifiche tecniche di ultima generazione. Se sei interessato a questo tipo di dispositivo continua a leggere la Recensione Completa del KUU Xbook, disponibile in 2 versione con SSD da 256GB e 512GB.

Nella confezione

La confezione del KUU Xbook è completa di alimentatore, sacca KUU portatile e adesivi layout tastiera Italiano. KUU è tra i pochissimo produttori che include i comodissimi adesivi per tastiera.

confezione-kuu-xbook Recensione completa KUU Xbook, ultrabook cinese 2020

Design

KUU Xbook ha una filosofia di design diversa rispetto alla maggior parte dei suoi rivali. Utilizza plastica color argento ovunque, con una finitura in metallo spazzolato. Cornici sottili che circondano il display IPS full HD da 14,1 pollici. Un look completamente rinfrescato.

Lo chassis dell’ultrabook è definito da linee nette con quasi nessuna curva. Ci sono quattro piedini in gomma sotto e lo slot rimovibile che nasconde un’unità a stato solido M2 2242.

Recensione-KUU-Xbook-2 Recensione completa KUU Xbook, ultrabook cinese 2020

Il produttore ha implementato un meccanismo che solleva la parte posteriore del laptop di alcuni millimetri, simile a quello che hanno escogitato altri laptop pro. Questo agevola la visione per chi scrive molto al PC o guarda video in streaming.

Recensione-completa-KUU-Xbook-11 Recensione completa KUU Xbook, ultrabook cinese 2020

Recensione-KUU-Xbook-1 Recensione completa KUU Xbook, ultrabook cinese 2020

Sono presenti una porta per l’alimentatore, 2 connettori USB 3.0, un jack per cuffie audio, uno slot per schede microSD e un ingresso mini HDMI, purtroppo nessun connettore Type-C. Dal punto di vista delle dimensioni, misura 32 x 22 x 1,65 cm e supera la scala con 1,32 kg.

Specifiche

Ecco le specifiche complete della configurazione Kuu Xbook:

CPU: Intel Celeron J4115

Grafica: Intel UHD Graphics 600

RAM: 8 GB DDR4

Schermo: risoluzione FHD da 14 pollici

SSD: ShanDianZhe da 256/512 GB

Porte: 2 x USB 3.0, jack audio, 1 x HDMI, lettore di schede microSD

Connettività: Realtek RTL8821CE, Wi-Fi 802.11ac, Bluetooth 4.2

Web Cam: 0.3MP

Peso: 1,32 kg

Dimensioni: 32 x 22 x 1,65 cm (H x L x P)

Batteria: 34 Wh 5000mAh

Recensione-KUU-Xbook-3 Recensione completa KUU Xbook, ultrabook cinese 2020

All’interno, il KUU Xbook presenta l’hardware standard che troverai nella maggior parte dei notebook cinesi entry-level. C’è un processore Intel Celeron J4115, una CPU quad-core, quad-thread con 4 MB di cache e una velocità di clock di base di 1,8 GHz. Sorprendentemente, il J4115 non è presente nel database dei processori Intel, c’è solo un J4105 o J4125. Le tre parti hanno un TDP di 10 W e un sottosistema video Intel UHD Graphics 600.

C’è anche una memoria DDR4 da 8 GB con marchio VLSI, un SSD SATA M.2 da 256/512 GB di ShanDian Zhe, un chip Realtek RTL8821CE del Wi-Fi (802.11ac) e del Bluetooth (v4.2).

Test SSD

Recensione-completa-KUU-Xbook-16 Recensione completa KUU Xbook, ultrabook cinese 2020

Display

Il display è sorprendentemente nitido, con risoluzione FullHD da 14 pollici. Offre colori relativamente accurati su uno schermo opaco senza essere troppo sbiaditi. La luminosità avrebbe potuto essere aumentata di una tacca per una migliore visualizzazione. Nella parte superiore è installata la web cam da soli 0.3MP. Siamo abituati a risoluzioni della web cam di scarsa qualità su notebook cinesi, ma 0.3MP forse è troppo poco.

Tastiera

La tastiera del Xbook è retroilluminata con 2 modalità di intensità. Alla pressione digitando i tasti si avverte la qualità troppo plasticosa. Ma per fortuna il pad è ampio e veloce. Forse questa è la parte che meno piace ma ricordiamo prezzo particolarmente conveniente.

Il touchpad è molto più largo che più alto, il che all’inizio sembrava piuttosto strano ma si è rivelato una una bella sorpresa. I clic destro e sinistro funzionano bene nonostante l’assenza di pulsanti fisici. Le aree di appoggio dei polsi sono però piccole. Il Layout della tastiera è internazionale ma nella confezione sono inclusi gli adesivi per l’italiano.

OS

Windows 10 Pro con licenza originale e lingua in italiano. Funziona molto bene il KUU Xbook con il sistema operativo di casa Windows e avviando Adobe Photosho, Office e Firefox non c’è nessun tipo di rallentamento. Per operazione molto complesse di editing Video meglio evitare perché la CPU potrebbe arrendersi.

Recensione-completa-KUU-Xbook-17-1 Recensione completa KUU Xbook, ultrabook cinese 2020

Batteria

La batteria da 5000mAh da 24 W (12 V, 2 A) ha un’autonomia media di circa 5-6 ore in base all’utilizzo. In media con tutti gli altri notebook cinesi.

Conclusione

L’ultrabook Kuu Xbook ha un bel design rinnovato con specifiche di tutto rispetto. Non ha nulla meno ad altri notebook cinesi della stessa fascia. Peccato per la qualità dei tasti della tastiera, ma il pad è molto grande e permette un utilizzo fluido. Il KUU K2 ha una qualità superiore e forse bisognerebbe prenderlo come riferimento per i prossimi modelli di casa KUU.

Leggi Anche: Recensione KUU K2

Offerte Attive

Leggi anche