Recensione Qnap TS-228A, il miglior Nas entry level

Qnap TS-228A

8.8

Prestazioni

9.0/10

Software

9.0/10

Design

9.2/10

Qualità costruttiva

8.0/10

Pro

  • Consumo energetico
  • Usabilità
  • Silenziosità
  • Prezzo

Contro

  • No upgrade Ram
  • No HDMI

Il Nas a 2 slot economico ma potente, Qnap TS-228A

Introduzione

qnap-TS-228A-320x301 Recensione Qnap TS-228A, il miglior Nas entry levelMolti utenti domestici sono in cerca di una facile soluzione al backup dei propri dati e nello stesso tempo di un dispositivo multimediale completo da utilizzare a casa. Il Nas è diventato oggi lo strumento più adatto da utilizzare come un unico dispositivo capace sia di immagazzinare tutti i dati più importanti che come media center per l’intrattenimento casalingo per vedere film o navigare su internet.

Il Nas che consideriamo di facile utilizzo e con un sistema operativo davvero completo è il Qnap TS-228A che abbiamo deciso di recensire.

Infatti il Qnap TS-228A con il suo design minimale si presenta davvero bene e anche le ridotte dimensioni facilitano la posizione in qualsiasi spazio dell’abitazione.

Anche Il prezzo è convincente per l’entry level della Qnap che con circa 180€ possiamo affidarci ad un dispositivo efficiente con consumi ridotti (circa 12w in funzione) e dotato di un sistema di raffreddamento molto silenzioso.

Contenuto della Confezione

All’interno della confezione troviamo il cavo Lan, l’alimentatore, le due clip per gli hard disk e la guida per la prima configurazione.

qnap-TS-228A-1-720x278 Recensione Qnap TS-228A, il miglior Nas entry level

L’installazione e il montaggio dei 2 Hdd (non compresi) è molto semplice e si realizza in pochi minuti anche per i meno esperti. Seguendo il procedimento con le immagini sotto riportate:

Il Nas ovviamente può funzionare benissimo anche con 1 solo Hdd e quando lo spazio comincerà a risultare ridotto il secondo slot sarà disponibile per un ulteriore hard disk.

Specifiche

Il Nas ha a disposizione 2 alloggiamenti per hdd di ultima generazione da 3,5 pollici e del nuovo processore quad-core che permette la gestione di video in 4k, backup sincronizzati e contenuti in streaming.

La ram in dotazione è di 1 GB DDR4 2133 mhz non espandibile sufficiente per far girare il sistema operativo QTS e tutte le app dello store.

Peccato che non si possa fare l’upgrade della ram, forse unico punto dolente di questo Nas anche se come detto in precedenza è destinato ad un uso domestico.

Il consumo energetico a pieno regime è di solo 12w con appena 17db di rumorosità conferma il Qnap TS-228A un ottimo prodotto per qualità-prezzo.

La scheda tecnica completa con tutte le specifiche più importanti:

CPU Processore quad-core Realtek RTD1295 1,4GHz
64-bit ARM A53
Memoria di sistema 1 GB DDR4, non espandibile
Memoria Flash 4GB eMMC – supporto per firmware
Vano unità 2 SATA 6Gbps da 3,5″
Compatibilità unità SATA da 3,5″
Porta Eth Gigabit 1 RJ45
Porta USB Tipo A; 1 USB 3.1 Gen1 (Frontale); 2 USB 2.0 (Posteriore)
Indicatori LED Rete, disco 1, disco 2, stato sistema, Copia immediata
Pulsanti Accensione, ripristino, Copia immediata USB
Avviso di sistema Cicalino
Fattore di forma Tower
Dimensioni (A x L x P) 7,36 x 3,54 x 4,92″
187,7 x 90 x 125 mm
Peso 1,88 kg
Temperatura operativa Da 0 a 40˚C
Alimentazione 65 W
Consumo (W) Standby HDD: 5,14 W
In funzione: 12,21 W
Rumorosità 17,0 dB

Software e App

Il sistema operativo sviluppato e ottimizzato da Qnap è la punta di dimenate di tutti i Nas del catalogo.

Il QTS è in costante aggiornamento, sicuro e di facile utilizzo proprio come un PC fornendo all’utente tutte le applicazioni fondamentali come ad esempio la gestione dei file, la navigazione su internet, servizi di streaming e tanto altro ancora.

Per accedere al sistema operativo sono necessarie le credenziali che in fase di prima configurazione imposteremo a nostro piacimento.

Ecco alcuni screen:

Pagina di acceso

Pannello di controllo e dashbord sistema

App Center

Se colleghiamo il Nas al nostro router con connettività internet possiamo accedere da qualsiasi posizione ai nostri dati con le app disponibili per Android e iOS. Quindi una soluzione davvero completa per tutte le esigenze.

Modalità di utilizzo

Considerate le tante funzioni del Nas Qnap TS-228A per facilitare l’argomento vediamo di elencarle e descriverle tutte con precisione.

  • Servizio di sincronizzazione tra PC e Smartphone con Qsync 
  • Backup con automatici grazie a Hybrid Backup Syn
  • Tre app per Foto Video e Musica:  Photo, Music e Video Station
  • Download anche quando sei fuori casa con un consumo ridotto di elettricità
  • NetBak Replicator per backup/ripristino dei file su un PC Windows
  • Time Machine  per il salvataggio su TS-228A
  • Compatibile con foto e video a 360°
  • iTunes Server, è possibile centralizzare la raccolta di musica e condividerla via LAN dai computer in possesso di iTunes ai lettori multimediali
  • App center per scaricare applicazioni come client mail, browser, cms ecc..
  • Tutti i file possono essere trasmessi alle smart TV, lettori musicali e console di gioco supportati

HDD compatibili

Come specificato in precedenza gli HDD compatibili per il Qnap TS 228A sono da 3,5 pollici per una dimensione massima di 12 TB.

L’HDD sarà il cuore del nostro Nas che conterrà tutti i dati più importanti e quindi è fondamentale acquistare un prodotto valido.

Tra i migliori HDD in commercio sicuramente evidenziamo la serie Red della Wetern Digital ottimizzati proprio per i Nas.

Compatibili con il TS-228A:

Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2020 19:42

Importante!

Per salvaguardare il corretto funzionamento del Nas è CONSIGLIATO vivamente l’acquisto di un piccolo UPS che proteggerà da sovraccarichi o interruzioni di corrente il dispositivo. Sappiamo come può essere devastante e soprattutto costoso recuperare hdd danneggiati.

Visto il consumo ridotto del TS-228A andrà benissimo anche un UPS Tecnoware ERA PLUS 750 ad un prezzo di circa 38€.

Alternativa

La versione Qnap TS-228 (senza A)  che si differenzia per un processore dual core (no video in 4k), solo 2 porte usb e 1 porta gigabit.

Conclusioni

Nas entry level di casa Qnap ottimo sia per il backup che per le tante funzioni multimediali che dispone. Peccato che la ram non sia espandibile, ma il Qnap TS-228A è destinato ad utenti home che  non necessitano di  servizi come macchine virtuali o server web.

Ultimo aggiornamento il 29 Maggio 2020 19:42

Leggi anche