Recensione Viomi SE, l’aspirapolvere robot per Lavare

Recensione Viomi SE, l’aspirapolvere robot per Lavare

10 Dicembre 2020 0 Di HW-Blog

Viomi SE

8.7

Qualità costruttiva

8.6/10

Prezzo

8.8/10

Aspirazione

8.6/10

Lavaggio

8.6/10

Pro

  • Batteria
  • APP
  • Aspira e Lava
  • Design

Contro

  • Voce Inglese
  • Vano aspira limitato

L’aspirapolvere robot per Lavare e Aspirare tutto! Recensione Viomi SE

Xiaomi ha introdotto un nuovo robot aspirapolvere economico, per aspirare e lavare, Viomi SE ad un prezzo accessibile e con buone caratteristiche tecniche.
In questa recensione del Viomi SE  vedremo le principali caratteristiche tecniche del robot aspirapolvere e come si differenzia dai suoi predecessori e concorrenti.

Non è difficile indovinare dal nome del modello, ovvero dalle lettere SE, che il robot aspirapolvere ha ricevuto prestazioni leggermente semplificate rispetto al Viomi V3. Pertanto, il prezzo del dispositivo è inferiore: circa 300€.

Xiaomi Viomi SE, sebbene sia un aspirapolvere economico, ha metodi di pulizia sia a secco che a umido. Inoltre, ha un sistema di navigazione laser, 2200 potenza di aspirazione, molti sensori diversi e altre funzioni di cui parlerò durante la mia recensione.

Xiaomi Viomi SE: Specifiche

  • Aspirazione: 2200 Pa
  • Potenza: 33 W
  • Capacità di raccolta della polvere: 300 ml
  • Capacità del serbatoio dell’acqua: 200 ml
  • Rumore: inferiore a 72 dB
  • Batteria: 3200 mAh
  • Tempo di ricarica: 3 ore
  • Tempo di funzionamento: circa 2 ore
  • Peso: 4,4 kg
  • Dimensioni: 350 x 350 x 94,5 mm

Design

I modelli Viomi V3 e Viomi V2 Pro sono stati realizzati in colori scuri. Ora il produttore ha deciso di correggere leggermente le sue preferenze e ha rilasciato l’aspirapolvere robot Viomi SE in bianco.

Oltre al bianco, il nuovo modello del dispositivo ha ricevuto elementi in oro sulla parte superiore del case. Come puoi vedere dall’immagine, il sistema di navigazione laser stesso è rifinito in oro, così come parte del coperchio incernierato.

Se parliamo della qualità, allora è a un livello abbastanza alto. Il corpo è realizzato in plastica lucida di alta qualità.

Le dimensioni dell’aspirapolvere robot sono standard, come la maggior parte dei concorrenti sono: 350 x 350 x 94,5 mm e l’aspirapolvere pesa circa 4,4 kg.

Per quanto riguarda i controlli, ci sono due pulsanti nella parte superiore: questo è il pulsante di accensione e il pulsante Vai al dock di ricarica. Inoltre, l’aspirapolvere viene controllato tramite un’app mobile e la funzione di controllo vocale Alexa.

recensione-Viomi-SE-8 Recensione Viomi SE, l'aspirapolvere robot per Lavare

Sotto il coperchio c’è un contenitore 2 in 1, progettato per la pulizia a secco e ad umido. Il contenitore asciutto ha ricevuto un volume di 300 ml e un volume del contenitore di acqua di 200 ml. Come al solito, gli elementi filtranti come un filtro HEPA possono essere trovati in una scatola asciutta.

Ci sono 12 diversi sensori in tutto il corpo. Questo è un sensore di prevenzione delle collisioni, un sensore di protezione anticaduta, un sensore di sospensione, persino un sensore di ricarica e molti altri sensori.

Nella parte inferiore del robot intelligente, l’aspirapolvere Viomi SE ha due ruote motrici principali in grado di superare ostacoli fino a 2 cm. C’è anche una spazzola rotante principale al centro e una spazzola laterale nella parte anteriore del robot.

Prestazioni e caratteristiche

Come accennato all’inizio dell’articolo, il Viomi SE ha una forza di aspirazione di 2200 Pa e ha una rotazione di 15000 rpm della spazzola principale.

Se lo confrontiamo con il modello Viomi V3, ha ricevuto 2600 Pa, e il modello Viomi V2 Pro 2100 Pa. Leggermente superiore alla seconda generazione ma è molto indietro rispetto alla terza generazione. Se confrontato con i concorrenti, 2200 Pa è il valore medio per la gamma di modelli 2020 di aspirapolvere robotici. D’altra parte, se la potenza di aspirazione è nella media, la capacità della batteria di Viomi SE era di soli 3200 mAh. Questo è leggermente inferiore al V2 Pro che ha 3600 mAh, mentre il V3 ha 4900 mAh.

Ma questo non significa che 3200 mAh sia un valore piccolo. Ad esempio, questa capacità della batteria è sufficiente per la pulizia di circa 200 metri quadrati o fino a due ore di pulizia. Allo stesso tempo, il tempo di ricarica completo era di circa 3 ore, il che non è così male come per un robot aspirapolvere economico. Il nuovo robot aspirapolvere Viomi SE ha ricevuto un controllo dell’applicazione mobile chiamato Mi Home.

recensione-Viomi-SE-7 Recensione Viomi SE, l'aspirapolvere robot per Lavare

Collegare l’aspirapolvere all’app è molto semplice e intuitivo. Le funzioni e le caratteristiche dell’applicazione non sono diverse dagli altri modelli di robot aspirapolvere. Se parliamo delle modalità operative, sono abbastanza intelligenti e ben congegnate, il che ti consente di pulire in modo efficiente e rapido.

Naturalmente, puoi impostare quattro modalità di prestazione: silenziosa, standard, produttiva e massima. Ognuno di loro è necessario per un lavoro specifico. Ad esempio, per la pulizia ordinaria su una superficie dura, la modalità standard è abbastanza, ma quando si puliscono i tappeti, è necessaria la modalità massima.
Funzionalità come timer, muro virtuale e altro sono caratteristiche standard che ha anche l’aspirapolvere robot Viomi SE.

Poiché la potenza di aspirazione non è così grande come quella del Viomi V3, il nuovo Viomi SE farà un po’ meno rumore: fino a 72 dB.

Conclusione

Xiaomi Viomi SE è un robot aspirapolvere elegante con funzionalità moderne ma economico. Il dispositivo non è in ritardo rispetto agli altri concorrenti nelle sue caratteristiche tecniche e prestazioni.

E il prezzo è attualmente molto interessante, come per un robot aspirapolvere intelligente con un sistema di navigazione laser, pulizia a secco e ad umido.

Considerando il suo basso costo, il dispositivo merita sicuramente la tua attenzione.

Offerte Attive

In offerta l’aspirapolvere robot, made in Xiaomi, Viomi SE per aspirare e lavare l’ambiente di casa o ufficio:

Leggi anche