Recensione Xiaomi Mi 10 Lite, Miglior Smartphone 2020 fascia Media

Xiaomi Mi 10 Lite

8.7

Display

8.7/10

Prestazioni

8.8/10

Design

8.6/10

Qualità

8.6/10

Pro

  • Modulo 4G
  • Prestazioni Generali
  • Android ottimizzato
  • Qualità-Prezzo

Contro

  • Copertura in plastica
  • Fotocamera con poche novità

Miglior Smartphone 5G 2020 fascia Media al miglior prezzo: Recensione Xiaomi Mi 10 Lite

Lo smartphone 5G meno costoso che puoi acquistare in Europa, è il Xiaomi Mi 10 Lite 5G ad un prezzo di circa 270€, dimostrando che la connettività di nuova generazione non deve richiedere costi elevatissimi.

Il supporto 5G viene fornito per gentile concessione di un potente chipset Snapdragon 765G, ma la versione base ha solo 64 GB di spazio di archiviazione senza slot microSD che potrebbe essere limitante ma 6 GB di RAM sono sufficienti.

Xiaomi ha messo insieme una scheda tecnica molto ben bilanciata con un budget molto conveniente per il Mi 10 Lite 5G.

Nella Confezione

Il Mi 10 Lite 5G viene fornito in una scatola di cartone nera come tutti gli altri Mi 10 e Mi 10 Note. All’interno troverai un tipico bundle Xiaomi: adattatore, cavo e custodia, niente cuffie.

L’adattatore ha una potenza nominale fino a 22.5 W, sebbene il telefono sia specificato per supportare la ricarica da 20 W. Ha una porta USB-A quindi il cavo è del tipo A-to-C corrispondente. La custodia è in morbido silicone, anch’essa trasparente.

Design

Il Mi 10 Lite 5G potrebbe essere un Mi 10, ma anche il suo DNA Lite è abbastanza personalizzato. Non ha il telaio in metallo come Mi 10 e Mi 10 Pro, una caratteristica che si trova anche sul Mi Note 10 e, di fatto, anche sul Mi Note 10 Lite. È fatto di plastica e anche se non è un materiale premium, per uno smartphone di questa fascia va più che bene.

Un’altra differenza notevole quando si guarda la gamma Mi 10 è il cluster della fotocamera sul retro del Mi Note 10 Lite 5G. Dove tutti gli altri hanno le loro fotocamere disposte verticalmente, questo Lite 5G opta per un layout 2×2. Il gruppo fotocamera sporge di un buon millimetro.

Il display AMOLED da 6,57 pollici è circondato da bordi neri relativamente sottili sui lati, cornice superiore leggermente più spessa.

C’è una tacca per fotocamera selfie al centro del bordo superiore del display, uno stile waterdrop. È un piccolo ritaglio e la forma fluida aiuta a renderlo meno invadente rispetto ai design più nitidi. Sopra la fotocamera, c’è una lunga fessura a maglie in cui si trova l’auricolare.

Trattandosi di un pannello OLED, Xiaomi lo ha dotato di un lettore di impronte digitali sotto il display. È la varietà ottica e funziona come previsto da un moderno sensore ottico, in modo rapido e affidabile.

I controlli meccanici sul Mi 10 Lite 5G si trovano sul lato destro del telefono. Il pulsante di accensione è appena sopra il punto medio, il bilanciere del volume è sopra di esso. Anche i pulsanti sono di plastica ma scattano bene e la loro vicinanza relativamente stretta non ci ha colpito come un problema in uso.

La porta USB-C si trova nella parte inferiore del telefono, il microfono principale e l’altoparlante alla sua destra, il vassoio della scheda a sinistra. Il vassoio della scheda richiederà fino a due nano SIM, ma nessuna microSD: il Mi 10 Lite non supporta l’espansione della memoria.

In alto, troverai il jack per cuffie da 3,5 mm e un microfono aggiuntivo, ma anche il blaster IR: siamo felici che Xiaomi rimanga impegnata nella funzione.

Il Mi 10 Lite 5G misura 163,7×74,8×7,9 mm e pesa 192 g – a metà dei numeri stradali per ingombro e peso come i telefoni 5G di fascia media.

Display

Il Mi 10 Lite 5G utilizza un display AMOLED da 6,57 pollici, apparentemente lo stesso che si trova su Redmi 10X e 10X Pro. È una diagonale più grande di 0,1 ‘rispetto ai pannelli da 6,47 pollici della famiglia Mi Note 10. L’aumento deriva dalle proporzioni leggermente allungate: il display del Mi 10 Lite 5G ha una risoluzione di 1080x2400px.

6,57 o 6,47 pollici, i display Xiaomi AMOLED di fascia media sono nello stesso campo quando si tratta di luminosità, e questo vale anche per la maggior parte degli altri OLED del segmento. Abbiamo misurato 610 nit con il telefono in modalità di luminosità automatica e il sensore di luce ambientale sotto la luce diretta e 442 nit con il selettore automatico nello stato spento.

OS e Prestazioni

Il Mi 10 Lite 5G esegue MIUI 11, basato su Android 10, una combinazione che abbiamo visto su un sacco di recenti telefoni Xiaomi. Per la maggior parte MIUI è identica tra i dispositivi che eseguono la stessa versione principale.

Il Mi 10 Lite 5G è dotato di un display sempre attivo e puoi programmarlo o lasciarlo acceso / spento tutto il tempo. MIUI 11 ha un sacco di temi tra cui puoi scegliere e renderlo tuo e alcuni di essi possono anche essere ulteriormente personalizzati. L’AOD supporta anche la luce respiratoria: i bordi del display lampeggeranno con i colori alle nuove notifiche.

In termini di sicurezza biometrica, Mi 10 Lite 5G ti offre la possibilità di scegliere tra lo sblocco del viso e dell’impronta digitale. Il lettore di impronte digitali sarebbe la nostra prima scelta in quanto funziona in modo rapido e affidabile.

Il MMi 10 Lite 5G funziona con Snapdragon 765G, il chipset 5G di fascia media di Qualcomm. È prodotto con un processo di produzione a 7 nm e dispone di un modem integrato a differenza dell’ammiraglia S865.

La CPU ha una configurazione 1 + 1 + 6 con un core Prime con clock fino a 2.4GHz, un core Gold limitato a 2.2GHz (entrambi questi derivati ​​Cortex-A76) e 6 core Silver basati su Cortex-A55 con una velocità massima di 1,8 GHz. La GPU si chiama Adreno 620. Il Mi 10 Lite 5G è disponibile in tre configurazioni di RAM e archiviazione: 6 / 64GB, 6 / 128GB.

Fotocamera

Il Mi 10 Lite 5G ha più di un sistema di fotocamere Redmi-ish: copre le basi senza offrire nulla di troppo stravagante. Il modulo principale sul retro utilizza un’iterazione di un sensore in stile Quad Bayer da 48 MP abbinato a un obiettivo da 26 mm f / 1.8.

C’è anche una fotocamera ultra grandangolare, con un modesto sensore da 8 MP e un obiettivo con apertura f / 2.2 che dovrebbe coprire un campo visivo di 120 gradi.

Ci sono un totale di 4 cam sul retro del Mi 10 Lite 5G e per arrivare a quel numero è necessario contare un paio di unità da 2 MP. Uno di questi è il sensore di profondità che non può scattare foto da solo, ma assiste solo nei ritratti. L’altra è una fotocamera ‘macro‘ leggermente più utile per scattare primi piani,  a distanze del soggetto variabili (brevi) poiché ha l’autofocus.

Per i selfie, il Mi 10 Lite 5G utilizza una videocamera piuttosto comune nella gamma Xiaomi: un’unità a fuoco fisso da 16 MP f / 2.5. È lo stesso che troverai su Mi Note 10 Lite e Poco M2 Pro, per citarne solo un paio.

Come abbiamo visto più e più volte, l’app della fotocamera di Xiaomi e la stessa, indipendentemente dal numero di moduli e dalle specifiche. Scorri da un lato all’altro per cambiare modalità passando da una modalità alla volta, quindi, ad esempio, passare dalla modalità Foto alla modalità Notte richiede tre passaggi separati, invece di uno lungo uno.

C’è una modalità Pro, in cui puoi modificare i parametri di ripresa da solo. Puoi accedere sia alla cam principale che all’ultra wide, così come al modulo macro, mentre sei in modalità Pro. Dietro il pulsante A in alto, puoi selezionare tra il picco di messa a fuoco e le zebre per la sovraesposizione, ma manca un istogramma live. È disponibile anche un selettore della modalità di misurazione.

Batteria

Il Mi 10 Lite 5G si basa su una batteria da 4.160 mAh, un numero relativamente piccolo per un midranger compatibile con 5G.

Detto questo, il Mi 10 Lite 5G ha registrato risultati veramente eccellenti nei test standard. Con il risultato di 15 ore di navigazione web, 21 ore di video in loop.

Conclusione

A partire da un display adeguatamente eccellente e dalla durata della batteria più lunga della classe, Mi 10 Lite 5G ha una solida base. Inoltre, è costruito con una buona fotocamera per tutte le tipologie di scatto.

Offerte Attive

5GrecensionesmartphoneXiaomi Mi 10 Lite