Xiaomi Mi Air 2S, il rivale di AirPods: Dettagli e Offerte

Auricolari senza fili Bluetooth TWS Xiaomi Mi Air 2S, tutto quello che c’è da sapere!

Xiaomi ha introdotto una versione aggiornata delle cuffie/auricolari Bluetooth, che ha ricevuto miglioramenti significativi: Xiaomi Mi Air 2S. Scopriamo le caratteristiche principali, i vantaggi e gli svantaggi del auricolari rivali delle AirPods!

La società ha fatto un ottimo lavoro per migliorare la qualità del segnale e ottimizzare i ritardi durante la visione di video e giochi su un dispositivo mobile. Inoltre, utilizza una connessione Bluetooth 5.0 con supporto per il codec LHDC, il tempo di funzionamento totale è fino a 24 ore e la ricarica wireless e la porta di tipo C.

Xiaomi-Mi-Air-2S-4 Xiaomi Mi Air 2S, il rivale di AirPods: Dettagli e Offerte

Specifiche

  • Impedenza: 32 ohm
  • Driver: driver dinamici da 14,2 mm
  • Connettività: Bluetooth 5.0
  • Gamma di frequenza: 20-20000 Hz
  • Protocollo Bluetooth: LHDC, AAC e SBC
  • Tempo di ricarica: 90 min
  • Connessione: Tipo-C
  • Peso: 4,5 (52) g
  • Tempo di musica: 5 ore

Confezione

L’aspetto della scatola è molto simile alla generazione precedente, l’eccezione è solo nel nome del modello. La parte anteriore della scatola è realizzata in una combinazione di colori bianco-blu e c’è un disegno di cuffie con il nome.

Sulle facce laterali della scatola puoi vedere le caratteristiche principali, ma tutto è in cinese, poiché la versione globale non è stata ancora presentata.

All’interno della confezione sono presenti una custodia di ricarica, cuffie, un cavo di ricarica di tipo C e istruzioni, anch’esse in cinese. Le cuffie sono realizzate in forma di auricolari, quindi non sono inclusi i cuscinetti in silicone.

Xiaomi-Mi-Air-2S-1 Xiaomi Mi Air 2S, il rivale di AirPods: Dettagli e Offerte

Design

L’aspetto delle nuove cuffie wireless Xiaomi Mi Air 2S non ha ricevuto cambiamenti significativi rispetto al precedente modello Mi Air 2.

Le cuffie usano la stessa plastica bianca e la qualità costruttiva non è diversa dal suo predecessore. Si può notare che la plastica non si sporca facilmentee, quasi nessuna impronta rimane sulla custodia delle cuffie.

Ogni auricolare Mi Air 2S pesa circa 4,5 grammi. Poiché si tratta di cuffie in-ear, puoi usarle solo mentre cammini. Cioè, non sarà comodo praticare sport e con una corsa rapida le cuffie possono cadere.

Vale anche la pena notare che il modello Mi Air 2S non ha ricevuto alcuna protezione contro l’acqua.

La forma del nuovo Xiaomi Mi Air 2S è molto simile ad AirPods 2, ma con angoli più nitidi.

La gestione è dovuta al pannello a sfioramento all’esterno della custodia. L’interno delle cuffie ha un sensore a infrarossi che mette in pausa la musica quando si estrae una delle cuffie dall’orecchio.

Nella parte inferiore sono presenti due piedini di ricarica e un microfono principale. Sulla parte superiore è presente un microfono aggiuntivo con riduzione del rumore ENC.

La scatola di ricarica, come le cuffie, è realizzata in plastica bianca. Sul lato anteriore è presente un indicatore LED del livello di carica. Un pulsante di associazione è installato sul lato destro, che fa apparire una finestra pop-up sul tuo smartphone.

Xiaomi-Mi-Air-2S-5 Xiaomi Mi Air 2S, il rivale di AirPods: Dettagli e Offerte

La parte inferiore del case ha una porta di tipo C per la ricarica. Inoltre, la custodia di ricarica è dotata di ricarica wireless Qi.

La qualità costruttiva della scatola di ricarica è piuttosto buona. In generale, se stai cercando cuffie casual di alta qualità, il modello Xiaomi Mi Air 2S sarà una buona scelta.

Xiaomi-Mi-Air-2S-6 Xiaomi Mi Air 2S, il rivale di AirPods: Dettagli e Offerte

Connessione e gestione

Come la generazione precedente, Mi Air 2S ha Bluetooth 5.0 e supporto per i codec LHDC, SBC e AAC. In termini di connettività e comunicazioni, Xiaomi ha fatto una bella svolta. Ad esempio, ora ogni cuffia può essere collegata separatamente a un dispositivo mobile.

Se parliamo del ritardo, il produttore garantisce un ritardo basso con prestazioni di circa 120 ms.

Ora scopriamo le principali funzioni del controllo touch.

  1. Tocca due volte su una delle cuffie: accetta o riaggancia.
  2. Un doppio tocco sul canale destro provoca riproduzione e pausa.
  3. Toccando due volte sul canale sinistro dell’auricolare si chiama l’assistente vocale. Ci sono alcune funzioni, cambiare traccia e regolare il volume.

Suono

Ogni auricolare Xiaomi Mi Air 2S ha un driver dinamico da 14,2 mm che offre un buon suono.

Le basse frequenze sembrano dinamiche, ma i bassi non sono così forti, se si confronta il modello con le cuffie aspiranti. Poiché le cuffie intrauricolari non sono ben strette nel condotto uditivo e il suono scompare. Questo problema è presente nella maggior parte delle cuffie, realizzate secondo questo principio.

Le frequenze medie e alte sono ben bilanciate e suonano bene, tenendo conto del mio prezzo. Ogni strumento musicale può essere ascoltato separatamente e la voce dell’artista suona in primo piano. Se confronti con la precedente generazione di Xiaomi Mi Air 2, non noterai una grande differenza tra le cuffie.

La qualità del microfono è buona e il tuo interlocutore ti sentirà chiaramente anche in luoghi rumorosi e affollati.

Batteria

Un altro miglioramento è stato la durata della batteria della nuova generazione di cuffie TWS di Xiaomi. Ora, le cuffie Mi Air 2s possono suonare per circa 5 ore al 70% del volume. Il tempo di lavoro totale con la custodia di ricarica è di circa 24 ore.

Se si confronta questo indicatore con altre cuffie in-ear, ad esempio AirPods 2, la durata della batteria è di circa 3,5 ore.

Una ricarica completa richiede circa 1,5 ore tramite una connessione di tipo C e circa 2,5-3 ore tramite la ricarica wireless.

Conclusione

Senza dubbio, le cuffie Xiaomi Mi Air 2S migliorate si sono mostrate positive.

I principali vantaggi: comunicazione migliorata e connettività wireless con ritardi minimi. Grazie a ciò, la qualità del suono è migliorata e la durata della batteria è più lunga. Sebbene le cuffie Mi Air 2s non abbiano ricevuto la riduzione attiva del rumore, ma con la presenza di quattro microfoni integrati, la qualità della comunicazione è  ottima.

Offerte

Leggi anche