Xiaomi Mi Notebook Pro, il Notebook per Lavoro e Grafica 2020

Xiaomi Mi Notebook Pro, il Notebook per Lavoro e Grafica 2020

27 Maggio 2020 0 Di HW-Blog
  • 9.1/10
    Prestazioni - 9.1/10
  • 8.7/10
    Design - 8.7/10
  • 8.8/10
    Connettività - 8.8/10
  • 8.8/10
    Qualità-Prezzo - 8.8/10
  • 8.7/10
    Batteria - 8.7/10
  • 8.8/10
    Display - 8.8/10
8.8/10

Descrizione

Xiaomi Laptop Notebook 15.6 Pro Aggiornato i7-10510U MX250 – Grigio scuro

Il notebook definitivo (a prezzo conveniente) per lavoro e Grafica: Xiaomi Mi Notebook Pro

All’inizio del 2020, Xiaomi ha introdotto un modello aggiornato del suo notebook con il nome Xiaomi Mi Notebook Pro, la terza generazione di ultrabook potenti Xiaomi. Ottimo per qualità-prezzo e lavorare con grafica, fotografia, video e progetti sofisticati.

Le specifiche tecniche del notebook sono davvero ottime, uno schermo IPS completamente nuovo con una dimensione di 15,6 pollici, la decima generazione del processore Intel Core i7 10510U, 16 GB di RAM e 1 TB di memoria SSD.

Xiaomi Mi Notebook Pro: nella confezione

Come tutte le principali apparecchiature di Xiaomi, i dispositivi sono disponibili in semplice scatola e la nuova generazione del notebook non fa eccezione. All’interno della confezione puoi trovare anche l’alimentatore e il cavo di ricarica di tipo C.

Xiaomi-Mi-Notebook-Pro-5 Xiaomi Mi Notebook Pro, il Notebook per Lavoro e Grafica 2020

Xiaomi Mi Notebook Pro: Design

L’aspetto della nuova generazione è rimasto pressoché intatto: si tratta di un tipico notebook grigio con un design minimalista. L’intero corpo è realizzato in lega di alluminio.

Il design del notebook è fatto bene ed assemblato ad alto livello. Aprire lo schermo con una mano non ha nessun problema, il dispositivo ha un peso sufficiente e si apre senza ribaltarsi. Questa è una buona cosa!

La tastiera ha i tasti neri e si abbinano bene al colore grigio del notebook. I tasti hanno una buona pressione e durante la digitazione non ci sono problemi.

Xiaomi-Mi-Notebook-Pro-3 Xiaomi Mi Notebook Pro, il Notebook per Lavoro e Grafica 2020

Inoltre, il produttore ha installato una retroilluminazione della tastiera a tre livelli, quindi lavorare in completa oscurità non sarà un problema.

Sotto la tastiera, c’è un touchpad di grandi dimensioni con un pannello buono e sensibile per il funzionamento. Un altro vantaggio è la presenza di uno scanner di impronte digitali nell’angolo in alto a destra del touchpad.

Sul lato sinistro sono presenti HDMI 1.4, USB 3.1 a due porte e un jack audio da 3,5 mm per le cuffie.

Xiaomi-Mi-Notebook-Pro-4 Xiaomi Mi Notebook Pro, il Notebook per Lavoro e Grafica 2020

Sul lato destro, c’è un indicatore LED dello stato di carica della batteria, una porta di tipo C per la ricarica e un’altra porta di tipo C per il trasferimento dei dati e uno slot per schede SD.

La parte inferiore del case ha fori per il sistema di raffreddamento, cinque gambe antiscivolo in gomma, due altoparlanti Harman con un basso molto voluminoso.

In peso, Xiaomi Mi Notebook Pro è di 1,97 kg e uno spessore di 16 mm e nella parte più spessa 21 mm.

Il notebook può essere facilmente trasportato al lavoro o in viaggio d’affari, sebbene le dimensioni dello schermo di 15,6 pollici non siano le più compatte.

Xiaomi-Mi-Notebook-Pro-6 Xiaomi Mi Notebook Pro, il Notebook per Lavoro e Grafica 2020

Le cornici intorno allo schermo, specialmente sul lato e sulla parte superiore, sono molto piccole, ma nella parte inferiore, la cornice è due volte più grande. Inoltre, puoi vedere il logo Xiaomi sul telaio inferiore e questo è l’unico elemento sul corpo del dispositivo che informa che è il marchio Xiaomi.

Nella parte superiore del riquadro c’è una fotocamera frontale per video chiamate e conferenze.

Xiaomi-Mi-Notebook-Pro-2 Xiaomi Mi Notebook Pro, il Notebook per Lavoro e Grafica 2020

Questa è una fotocamera da 1 megapixel, ma la qualità del video è piuttosto buona e la qualità del suono del microfono è a un livello adeguato.

la qualità dello schermo, la resa cromatica e la luminosità sono di alto livello. I colori sono molto realistici e il dettaglio è alto. Ottimo per chi lavora con foto, video e grafica in generale.

Xiaomi Mi Notebook Pro: prestazioni e software

Con la nuova generazione del modello, Xiaomi ha anche aggiornato il processore. Ora Mi Notebook Pro è dotato di un processore di decima generazione Intel Core i7-10510U con una velocità di clock massima di 4,9 GHz.

Questo modello di processore ha quasi il 10% di prestazioni in più rispetto all’ottava generazione e il consumo energetico è ancora inferiore e ammonta a circa 15 W.

Il processore grafico NVIDIA GeForce MX250 con una potenza di 25 W si è dimostrato positivo, in particolare, il suo lavoro ha influenzato il Gaming.

Xiaomi-Mi-Notebook-Pro-9 Xiaomi Mi Notebook Pro, il Notebook per Lavoro e Grafica 2020

Il produttore ha anche migliorato il funzionamento dei dispositivi di raffreddamento attivi, a carichi elevati, ad esempio durante i giochi o l’editing video, non c’è praticamente alcun surriscaldamento del dispositivo.

La nuova generazione di Xiaomi Mi Notebook Pro 2020 ha 16 GB di formato RAM DDR4 e 1 TB di memoria SSD.

Non utilizza un’unità PCle e il risultato della velocità del test è stato di circa 1931 MB/S in lettura e 1798 MB/S in scrittura.

Windows 10

Il sistema operativo per la linea di notebook di Xiaomi è la versione cinese del sistema operativo Windows 10. Naturalmente, la reinstallazione richiederà poco tempo per configurare la lingua in ITALIANO tramite media creation tool.

Leggi sul forum Xiaomi la procedura: guida traduzione (durante le procedura potrà essere necessaria una nuova licenza Windows 10 a circa 10€).

A bordo del notebook c’è una connessione wireless Wifi con una doppia rete da 2,4 e 5,0 GHz, è anche Bluetooth con versione 5.0. Il segnale Internet wireless è stabile e non ci sono state latenze.

Xiaomi Mi Notebook Pro: Batteria

All’interno del notebook Xiaomi Mi Notebook Pro 2020, è stata installata una batteria con una capacità di 7900 mAh o 60.04Wh.

La durata della batteria dipenderà dal carico e dalla luminosità dello schermo ma possiamo ottenere circa 6 ore di lavoro al 75% della luminosità dello schermo. Naturalmente, il risultato della durata della batteria può essere maggiore, ma non inferiore a quello del test.

Il tempo di ricarica dall’1 al 100% è di circa 2 ore e per una capacità della batteria così grande è un risultato forte e veloce.

Xiaomi Mi Notebook Pro: conclusione

Dato il prezzo e le caratteristiche tecniche, Xiaomi Mi Notebook Pro può essere sicuramente raccomandato per l’acquisto, poiché i concorrenti con le stesse specifiche un prezzo superiore come Nuovo Apple MacBook Pro Prezzo: 2.895,00 €.

Offerte Attive

Leggi anche